I cubi in plexiglass, grazie alla loro semplicità, economicità e versatilità sono uno dei prodotti da sempre più richiesti ed utilizzati in tutte le salse!
Possono essere realizzati di qualsiasi misura ed anche con elementi funzionali come fessure, coperchi, serrature, e altro. Allo stesso modo di tutti gli altri articoli in plexiglass che produciamo, anche i cubi in plexiglass possono avere personalizzazioni estetiche come stampe digitali di qualità fotografica o essere realizzati con i più svariati tipi di plexiglass: trasparente, satinato, opale (cioè che si illumina in presenza di una fonte luminosa), fluorescente.
Vuoi vedere qualche esempio di utilizzo dei cubi in plexiglass?
Scrivici ora e parlaci della tua idea: ti manderemo delle fotografie di realizzazioni a cui potrai ispirarti!
Cubi in plexiglass: misure e materiali più usati
Innanzitutto è bene chiarire che i cubi possono essere realizzati a spigolo vivo o con plexiglass piegato a caldo, e quindi con gli angoli raggiati.
Questa seconda tipologia è più diffusa in quanto, oltre ad essere più economica da realizzare, presenta meno crititcità dal punto di vista della sicurezza, dà una solidità maggiore alla struttura del cubo stesso ed è più resistente agli urti senza il rischio di subire facili scheggiature o crepe di vario tipo.
Allo stesso modo, la maggior parte dei cubi viene realizzata con 4 lati chiusi e 2 aperti, per renderli più versatili ed economici da realizzare e meno fragili.
Il bello dei cubi in plexiglass è la loro estrema versatilità. Per questo motivo, se non sussistono particolari esigenze, vengono realizzati in misura standard di circa 40x40x40 centimetri che permette di adattarsi a tutti gli utilizzi.
I cubi da 40 cm di lato, infatti, possono facilmente essere utilizzati per contenere ed esporre oggetti di medie dimensioni, piuttosto che essere utilizzati come tavolini da caffè o come seduta in stile “pouff”.
Impieghi dei cubi in plexiglass
Oltre a poter essere un elemento decorativo di una casa, i cubi in plexiglass vengono spesso utilizzati in quantità multiple, anche di colori e misure diversi, per creare delle composizioni che fungono da vere e propri elementi architettonici.
I cubi in plexiglass trovano spazio in vari impieghi:
- Pareti divisorie
- Pareti “attrezzate”
- Esposizioni di oggetti e prodotti di vario tipo
- Coffee table da salotto
- Colonne di cubi autoportanti
- Composizioni verticali a colonne o a scacchiera