Plexiglass su misura

Cosa c’è da sapere sulla produzione di oggetti in plexiglass su misura

La realizzazione di espositori, targhe, arredi ed in generale di articoli in plexiglass su misura è uno dei servizi richiesti più di frequente in quanto l’esclusività del plexiglass come materiale, unita alla sua diffusione comunque elevata, fa in modo che spesso si desideri un preciso articolo o oggetto di plexiglass ma che non sia commercializzato nelle dimensioni adatte alle proprie esigenze.

Per questo motivo, a parte i grandi produttori di arredi in plexiglass, le aziende che operano nel settore della lavorazione plexiglass sono quasi tutte attrezzate per produrre oggetti in plexiglass su misura attraverso un’ampia gamma di lavorazioni eseguibili.

Per la produzione di plexiglass su misura, si possono adottare diverse soluzioni a seconda del prodotto che si vuole ottenere e che trovi elencati qui di seguito.

Se invece hai già disegno e misure di ciò che ti serve, clicca qui e chiedici un preventivo per plexiglass su misura

Lastre in plexiglass su misura

Si ricavano dalle lastre di plexiglass in dimensione intera e vengono sezionate in pezzi più piccoli di forma quadrata o rettangolare. Solitamente la sezionatura avviene attraverso l’uso di seghe circolari o a nastro e questo rende il bordo del pezzo di plexiglass tagliato ruvido e con finitura opaca.

Per questo motivo, quando si ordinano lastre in plexiglass su misura, è sempre buona norma specificare se si desidera che la sezione del materiale abbia finitura opaca o lucida/cristallina.

Forme e sagome in plexiglass

plexiglass-su-misuraRiproducono forme e sagome bidimensionali in plexiglass di qualsiasi forma e misura. Questo genere di articoli vengono realizzati mediante taglio laser del plexiglass o in alcuni casi tramite fresa CNC.

La differenza tra le due lavorazioni è che il taglio a fresa talvolta non lascia una finitura lucida sul bordo che viene tagliato e negli spigoli concavi non è in grado di riprodurre lo spigolo vivo ma lascia una raggiatura variabile tra un diametro di 3mm ed un diametro massimo di 6mm.

Tubi, profilati e barre in plexiglass su misura

Per quanto riguarda la fornitura di altri elementi in plexiglass, come tubi in plexiglass, profilati o barre piene, il taglio a misura è più semplice. Questi elementi, infatti, vengono realizzati in misure standard (solitamente in pezzi da 2 metri di lunghezza) e l’unica operazione da compiere per raggiungere la misura desiderata è il taglio mediante sega circolare o sezionatrice.

Per questi elementi, però, ai fini di mantenere i prezzi bassi sarebbe preferibile scegliere di realizzare pezzi di misure ottimali affinchè non si producano sfridi e scarti eccessivi.

Ad esempio, se sappiamo che la lunghezza originale dei tubi che ci servono è di 2 metri, dovremmo fare il possibile per utilizzare pezzi di lunghezza non superiore a 100cm. Ricavandone pezzi di plexiglass su misura da 110 cm, ad esempio, rimarrebbe uno scarto di 90cm inutilizzabile che aumenterebbe il costo complessivo della fornitura. Con pezzi da 90cm, invece, se ne ricaverebbero 2 per ogni tubo da 2 metri e lo scarto sarebbe minimo.

Come ordinare degli oggetti in plexiglass su misura

teche-plexiglassQuando ci si accinge ad ordinare la produzione di oggetti o elementi di plexiglass su misura, è fondamentale avere un’idea chiara della forma e della misura che gli oggetti in oggetto devono avere.

Per realizzare barre e tubi in plexiglass su misura, è sufficiente avere la lunghezza ed il diametro.

Per lastre e piastre in plexiglass, invece, è necessario avere le misure della base e l’altezza del rettangolo ideale che bisogna ricavare mentre lo spessore della lastra può essere benissimo deciso dal fornitore che saprà consigliarvi quello più adatta all’uso che dovrete farne.

Per quanto riguarda la realizzazione di figure e sagome in plexiglass, invece, è necessario avere un disegno più preciso possibile del perimetro che andrà ritagliato.

Qualsiasi sia l’oggetto in plexiglass su misura che ti serve, noi possiamo realizzarlo. Clicca qui e chiedici un preventivo.